Sai qual è la prima cosa che fa un cliente quando deve cercare informazioni su un brand o su un professionista? Andrà a cercare il suo nome su un Google. Se poi è registrato su Google My Business, avrà più possibilità di trovarlo e scoprirà tante informazioni su lui. Andrà quindi a cercare quante stelline ha l’attività e leggerà le ultime recensioni dei clienti.
E a quel punto, forse, deciderà di potersi fidare.
La valutazione che si può trovare online di un business rappresenta il primo indicatore di qualità che vedranno i suoi potenziali clienti.
Le recensioni rappresentano un biglietto da visita che riesce a rendere un business credibile e affidabile agli occhi dei clienti e a favorire il posizionamento dell’attività nelle ricerche locali in Google.
Come fare quindi per ottenere più recensioni? Vediamolo insieme
4 consigli per ottenere una recensione online
Abbiamo visto, quindi, quanto sia importante poter contare sul parere positivo dei clienti; vediamo ora come fare per invogliarli a lasciare una recensione che racconti la loro esperienza con un prodotto o un servizio che hanno acquistato.
Sfrutta il momento di massima soddisfazione: cerca di capire quale sia il momento in cui il cliente è maggiormente soddisfatto; sarà quella l’occasione in cui sarò più bendisposto a raccontare l’esperienza positiva che ha vissuto.
Usa quello che i tuoi clienti dicono: capita spesso che un cliente scriva, magari via mail o sui social, un parere positivo sul suo rapporto con l’azienda o il professionista. In questo caso, può essere interessante chiedere il suo permesso per condividere le sue parole: è difficile ottenere un rifiuto!
Fagli capire quanto è importante per te: usa le parole giuste per sottolineare l’importanza che una recensione positiva può avere sulla tua attività. Se avrà vissuto un’esperienza positiva, sarà felice di condividerla.
Rendigli facile il lavoro: crea un link da condividere, in modo da agevolare la compilazione del form delle recensioni in Google.
Cosa fare quando ricevi una recensione?
Intanto, well done! Ricordati di rispondere sempre ai feedback ricevuti, siano essi positivi o negativi. Questo ti permette di dare contenuto e voce alla tua attività, oltre a mantenere aggiornate le informazioni sui servizi offerti.
Un consiglio tecnico: nelle tue risposte alle recensioni usa parole chiave che possano servire a Google per capire di cosa tratta esattamente la tua attività. Questo ti aiuterà a mantenere alto il tuo posizionamento nella ricerca di Google, rendendo ancora più visibile la tua attività sui motori di ricerca.
Vorresti capire come fare in modo che potenziali clienti ti trovino su internet? Contattaci, siamo qui per aiutarti!