A cosa serve una strategia di marketing?
Una strategia di marketing serve a definire la direzione e gli obiettivi del brand, nonchĆ© per identificare la clientela attuale e potenziale, individuare il posizionamento di marca, definire gli obiettivi di business e sviluppare un piano d’azione più operativo.
In sostanza, la strategia di marketing aiuta le aziende a creare un’esperienza memorabile e significativa per i clienti, distinguendosi dai competitors e comunicando il proprio valore aggiunto.
Come strutturare una strategia efficace?
Vediamo ora quali sono le fasi di unaĀ strategia di marketing:
- Analisi internaĀ dellāazienda e lāindividuazione dei suoi punti di forza e debolezza
- Analisi del mercato e dei competitor
- Analisi della clientela attuale e potenziale, segmentando il target con lāidentificazione delleĀ buyer personas
- IndividuazioneĀ delĀ posizionamento di marca
- IndividuazioneĀ degliĀ obiettivi di business in KPI in modo āSMARTāĀ
- Definizione della strategia di marketing eĀ redazioneĀ di unĀ Piano MarketingĀ contenente il piano dāazione operativo
- MisurazioneĀ dei risultati eĀ manovre correttive.
Una volta completato questo processo, il brand e la sua offerta avranno acquisitoĀ unāidentitĆ distintaĀ che verrĆ comunicata ai consumatori per far loro percepire unĀ valore aggiuntoĀ rispetto ai prodotti dei tuoi competitors.
Se vuoi sapere come sviluppare una buona strategia di marketing prenota una call per capire come possi